Blog Post

Aart Bergwerff
Organista
Olanda
Esisibizioni
Festival di Arona

Ha iniziato a suonare dell’organo a sette anni e ha studiato organo, direzione di coro e musica da chiesa presso il Conservatorio di Rotterdam. Ha proseguito poi i suoi studi in Germania del nord, in Italia e a Parigi, studiando tra gli altri con Harald Vogel e Marie-Claire Alain. Con quest’ultima ha terminato gli studi a Parigi ottenendo il Prix de Virtusité. Ha inoltre studiato improvvisazione presso il Conservatorio Reale de L’Aia con Bert Matter, ottenendo il riconoscimento “Antekening” per l’improvvisazione.

Si è aggiudicato premi nelle competizioni organistiche internazionali di Bruges (1985), Lausanne (1987) e Groningen (1989). Nel 2003 è stato insignito della medagli d’argento dalla società accademica francese “Arts, Sciences et Lettres” per il suo contributo alla cultura organistica francese.

Dal 1994 ricopre il ruolo di docente stabile di organo presso il Conservatorio di Rotterdam, al quale ha poi affiancato il lettorato in improvvisazione organistica e quello in organaria.

Dal 1993 è consulente per il restauro e la costruzione di nuovi strumenti e grazie a questo è stato coinvolto nei lavori di restauro di alcuni strumenti olandesi molto importanti, quali l’organo romantico del 1859 della Grote Kerk di Dordrecht, l’organo Bätz del 1839 presso la chiesa reale di Delft, l’organo Hinsz del 1781 presso la Martinikerk di Bolsward e l’organo Standaart del 1922 presso la City Hall di Rotterdam.

Come concertista si è esibito in patria e all’estero. All’età di 29 anni è stato nominato organista presso la chiesa luterana dell’Aia, divenendo così titolare dell’organo Johann Heinrich Hartmaan Bätz del 1762.

La versatilità di questo strumento ha stimolato la creatività di Aart, che è stato fautore di innovativi progetti che hanno unito l’organo al tango oppure alle produzioni video in collaborazione con l’artista Jaap Drupsteen (prodotte dal marchio Art Unorganized).

Dal 2012, inoltre, è stato nominato organista anche presso la Grote Kerk di Breda, dove suona un organi Flentrop a quattro manuali.

 

www.aartbergwerff.org