Blog Post

Atsuko Matsui (Giappone)
Soprano
Giappone
Esisibizioni
Concerti del territorio

Soprano giapponese sin da 3 anni si dedica agli studi musicali (pianoforte).

Si è diplomata all’università della Musica Kunitachi di Tokyo, corso della facoltà di Canto, si è laureata il corso di Specializzazione di German Lieder con ottimi voti.

Nello stesso tempo ha debuttato col ruolo di Elisetta nell’Opera “Il matrimonio segreto” di D.Cimarosa.

È stata in seguito ammessa all’Opera studio del “New National Theatre of Tokyo” come giovane cantante lirica.

È stata invitata a interpretare Arminda nell’Opera “La finta giardiniera” di W.A.Mozart presso l’Oratorio di San Rocco e presso l’Accademia Filarmonico di Bologna.

È stata vincitrice del concorso “25th Soleil Music Competition” in Giappone. In seguito, invitata all’ISA (Internationale Sommerakademie di Vienna), vince nuovamente il primo premio “Internationale Sommerakademie, Prag-Wien-Budapest, Casinos, Austria Preis” e tiene vari concerti a Vienna e a Baden-Baden.

Grazie della borsa di studio “The Nomura Cultural Foundation” si trasferisce a Mantova, dove studia sotto la guida della maestra Yoko Takeda. Lavora presso la segreteria del teatro G.Verdi di Buscoldo, dove è stata anche membro della giuria durante alcuni concorsi riservati agli studenti. Ha tenuto i concerti “Stagione Artistica, della città di Curtatone” e “Il Buffo nell’Opera” a cura di Antonio Lubrano. È stata inoltre assistente alla regia per le Opere “La Traviata” e “La forza del destino” a Mantova.

Dal 2010 viene invitata al Rotary Club di Borgomanero-Arona per tenere il concerto di Natale, nel 2014 partecipa al “4 Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido” di Venezia e “Altolivenza Festival” di Portobuffole’, sempre con l’organista Christian Tarabbia.

Nel 2014 interpreta Lady Macbeth nell’Opera “Macbeth” di G.Verdi a Bologna, e Nedda nell’Opera “I Pagliacci” di R.Leoncavallo a Tokyo.

Nel 2016 debutta al “Tokyo Nikikai Opera Foundation” col ruolo di Leonora nell’Opera “Il Trovatore” di G.Verdi (rappresentazione cooperativa col Teatro La Fenice di Venezia e col Teatro Regio di Parma) diretta dal maestro Andrea Battistoni e curata dalla regia di Lorenzo Mariani.

In agosto si è esibita davanti alla presenza degli Imperatori del Giappone in occasione della cerimonia di premiazione per il conferimento delle medaglie nazionali.

Nel 2017 interpreta Cio-Cio-san nell’Opera “Madama Butterfly” di G.Puccini a Tokyo.

Ha finora interpretato Zerlina nell’Opera “Don Giovanni” di W.A.Mozart, Mimì nell’Opera “La Bohème” e Liù nell’Opera “Turandot” di G.Puccini, Norina nell’Opera “Don Pasquale” e Adina nell’Opera “L’elisir d’amore” di G.Donizetti ecc.

Vive a Mantova.