Blog Post

Christophe Guida
Organista
Francia
Esisibizioni
Concerti del territorio

Nato a Marsiglia nel 1982, si è diplomato presso il Conservatorio Regionale Pierre Berbizet di Marsiglia, nelle classi di organo di Annick Chevalier-Naddeo e André Rossi, di teoria di Fernande Houard e Suzanne Coppin e di clavicembalo di Brigitte Houdebourg e Christine Lecoin.

Nel 2001 è stato insignito del primo premio in qualità di organista presso lo stesso istituto e si è aggiudicato numerosi altri riconoscimenti. Successivamente ha studiato con Marie-Louise Jacquet-Langlais presso il Conservatorio Nazionale superiore di Parigi, partecipando a molte competizioni internazionali, tra le quali il concorso “Mikael Tariverdiev” di Amburgo. La sua passione fin dalla giovane età per compositori moderni quali Messiaen, Langlais, Duruflé e Dupré non gli ha tuttavia impedito di approfondire lo studio del repertorio barocco e romantico e numerosi sono stati i suoi concerti con programmi di autori barocchi sia in veste di solista che con ensemble strumentali.

Attualmente è docente di teoria musicale presso scuole di musica a Parigi e a Marsiglia e ricopre l’incarico di organista titolare presso la basilica del Sacré-Coeur di Marsiglia.