Blog Post

Davide Alogna
Violinista
Italia
Esisibizioni
Concerti del territorio

Nato a Palermo, si è diplomato con il massimo dei voti in violino (2001) e[nbsp] in pianoforte (2003) al Conservatorio ”G.Verdi” e si è perfezionato in violino solista e musica da camera al Conservatorio Superiore di Parigi conseguendo il “premier prix a l’unanimitè”.
Svolge intensa attività concertistica in Italia, Svizzera, Spagna, Francia e Stati Uniti. Nel 2000 ha fondato il Quartetto dʼarchi Atman . Per due anni consecutivi (ʻ03/ʼ04) è stato primo violino di spalla dellʼOrchestra Giovanile Italiana. Ha compiuto una tournèe estiva nei più importanti teatri dellʼAmerica Latina in qualità di spalla con S.Accardo e G. Ferro (2004). seguito allʼAccademia Chigiana i corsi di perfezionamento del M° Carmignola che gli ha conferito il diploma di merito. È risultato vincitore al concorso di violino del Teatro Comunale di Bologna (2007), alla Philarmonique ile de France e idoneo allʼaudizione all’Opera di Roma (2008)e all’orchestra della toscana ORT (2010). Collabora con lʼOrchestra di Santa Cecilia(finalista di concorso) ,con il Teatro comunale di Bologna, con l’ORT, con lʼHaydn di Bolzano.Ha suonato l’integrale delle sonate di Brahms in tournèe negli USA (Philadelphia ,N.Y.Washington 2007).
Ha vinto come solista a Parigi l’edizione 2009 del”Prix d’interpretation musicale”indetto[nbsp] dalla “Citè Universitaire de Paris” e dall’ INAEM (istituto Nazionale delle Arti e Della Musica – di Spagna).Gli è stato affidato recentemente uno Stradivari (1717 ex Heifetz) in occasione di un concerto da solista tenuto per il convegno nazionale dei circoli culturali del Buongoverno a Montecatini.