Blog Post

Jan van Mol
Organista
Belgio
Esisibizioni
Festival di Arona

Ha studiato ed ottenuto i diplomi in organo presso il Conservatorio di Anversa, ma anche al Lemmensinstituut e al Conservatorio di Gand.

Come organista ha vinto numerosi premi nazionali: A. Paepen, Verrept-Brouwers, A. Rutzky ed è risultato vincitore del Concorso Internazionale d’Organo di Avila.

Si è esibito, soprattutto come organista, in quasi tutti i paesi d’Europa e non solo: Belgio – Paesi Bassi – Germania – Svezia – Francia – Spagna – Portogallo – Italia – Polonia – Austria – Bulgaria – Slovenia – Bosnia – Inghilterra – Irlanda – Lussemburgo – Svizzera – Scozia – Danimarca – Finlandia – Sud Africa – Filippine – Russia – Brasile.

 

Ha registrato circa quindici CD, di cui diversi hanno ricevuto un ricevimento favorevole dalla stampa specializzata internazionale.

Oltre all’organo suona il clavicembalo ed è stato uno dei primi a effettuare studi sulla riscoperta della tecnica musicale per suonare l’harmonium.

Ha pubblicato numerosi articoli sull’organo e sull’interpretazione storica organistica.

Jan Van Mol è stato insegnante presso il Royal Flemish Music Conservatory di Anversa ed è organista titolare della Saint Paul’s Church di Anversa, dove è custodito un organo storico tra i più integri e importanti dei Paesi Bassi meridionali.

Tiene conferenze nel quadro di varie associazioni di diffusione culturale: Amarant (Ghent), Arcademia (Bruges), Davidsfonds (Leuven).

Come fondatore e forza motrice di Calcant, Antwerp Organ Association, ha organizzato numerose iniziative (concerti d’organo, tour, passeggiate …) con le quali si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’organo.

Nel 2005 è stato nominato membro della “Société académique Arts – Sciences – Lettres” di Parigi.