Blog Post

La Magnifica Comunità
Orchestra
Italia
Esisibizioni
Festival di Arona

Con il recentissimo “Choc de la Musique” ricevuto per il IV volume dei Quintetti di L.Boccherini, La Magnifica Comunità si conferma come una delle formazioni cameristiche più autorevoli a livello internazionale.
Oltre a “Le Monde de la Musique” sono numerose le recensioni e i premi ricevuti da[nbsp][nbsp] “Diapason”, “Amadeus”, “Musica”, “Fanfare magazine”, “musicweb”…
L’attività musicale dell’ensemble è cospicua soprattutto sotto il profilo discografico. Grazie alla collaborazione con l’etichetta discografica BRILLIANT “La Magnifica Comunità” sta portando a termine l’opera omnia dei Quintetti di L.Boccherini.
L’Ensemble La Magnifica Comunità è sorta come complesso strumentale barocco nel 1990. I musicisti che la compongono, accomunati dal desiderio di divulgare la musica classica, svolgono una costante attività di approfondimento personale e collettivo nella convinzione che la ricerca filologica e stilistica sia indispensabile per comprendere la musica di ogni epoca.
La Magnifica Comunità articola la propria attività in numerose formazioni che vanno dal trio all’orchestra da camera, collaborando con ensemble corali. Primo violino e concertatore dell’ensemble è Enrico Casazza.
La Magnifica Comunità ha tenuto numerosi concerti in prestigiose sale italiane ed estere, esibendosi al Concertgebouw di Amsterdam e riscuotendo ovunque unanime consenso di pubblico e di critica.