Blog Post

Matteo Golizio
Organista
Italia
Esisibizioni
Concerti del territorio

Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida di F.Vallini. Negli stessi anni ha seguito corsi d’interpretazione organistica con H. Vogel e C. Stembridge.
Si è laureato in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo (indirizzo musica), presso l’Università della Calabria, con il massimo dei voti e la lode accademica avendo come relatore M. Privitera.
Ha conseguito, inoltre, la specializzazione di strumenti antichi da tasto (organo) presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Cosenza.
Dal 2001 opera nel mondo concertistico nazionale ed internazionale, sia come solista che in ensemble con strumenti e compagini corali per i quali ha composto diversi brani ad uso liturgico e concertistico nella particolare branca della musica sacra per coro organo e solisti.
Molti sono i suoi concerti per l’inaugurazione di organi di nuova costruzione o dopo l’avvenuto restauro. Ha partecipato, inoltre, a note rassegne organistiche europee quali l’autunno organistico della provincia di Lodi, le ore dell’organo post Missam di San Marcello al Corso a Roma, il festival de Musica della Diputacion de Palencia (Spagna), X Festival concertistico Internazionale sugli organi Storici del Vicentino, XXV e XXVI Stagione Concertistica Internazionale d’Organo di Lecce e del Salento, XXI edizione del Festival Internazionale d’organo dell’Abbazia Benedettina di San Martino alle scale a Monreale, Prima rassegna organistica di Campione d’Italia, Lang nacht der kirchen presso la Brietenfeld Kirche di Vienna, Orgelvesper della Martin Luther Kirche di Linz, etc.
Organista da più di un decennio presso il Santuario di San Francesco di Paola, in Paola e ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale d’Organo “Città di Paola” giunto alla sua sesta edizione.
Ha inciso diversi cd con compagini corali ed orchestrali e fortemente impegnato nella ricerca per il recupero e il restauro degli organi storici del suo territorio.
Attualmente è docente di educazione musicale presso l’istituto “Santa Caterina da Siena” di Paola.