Blog Post

Renata Marzec
Violoncellista
Polonia
Esisibizioni
Concerti del territorio

Professore associato presso l’Accademia di Musica Feliks Nowowiejski di Bydgoszcz, ha completato nel 1990 il diploma Master in violoncello sotto la guida del Prof. Roman Suchecki. Subito dopo il diploma ha iniziato a insegnare presso l’Accademia di Bydgoszcz, dove tuttora è docente, coordinatrice delle classi di violoncello e di varie orchestre da camera degli studenti.

I suoi alunni sono stati premiati in numerosi concorsi internazionali per violoncello.

Tra il 1994 e il 2015 è stata a capo della classe di violoncello della Scuola di Musica di Inowrocław, estendendo la propria attività educativa anche con numerosi corsi e masterclass in Polonia e all’estero.

Negli anni 1999-2002 e 2008-2012 è stata eletta quale co-rettore del dipartimento strumentale dell’Accademia Feliks Nowowiejski, divenendo responsabile della creazione dei corsi di studio e dei programmi educative. Tra il 2002 e il 2008 e dal 2012 è rettore e responsabile unico del medesimo dipartimento strumentale.

All’inizio della sua carriera come violoncellista, Renata Marzec ha collaborato con l’Orchestra da camera della Capella Bydgostiensis (1993-96). Ha tenuto molti concerti come solista sia in Polonia Bydgoszcz, Varsavia, Toruń, Włocławek, Inowrocław, Świnoujście, Międzyzdroje, Pasym, Cracovia, Zakopane, Bukowina Tatrzańska, Skawin, Nowy Targ, Oleśnica, Szczecin, Międzyzdroje) che in ambito internazionale in Italia, Francia e Slovacchia.

Da sempre interessata alla musica da camera, ha creato un trio con Katarzyna Cąbrowska e Magdalena Swatowska e sempre desiderosa di ampliare il proprio repertorio ha poi iniziato la collaborazione con Urszula Bartkiewicz e Andrzej Łęgowski con i quali ha formato un trio di musica barocca, continuando anche lo sviluppo in ambito cameristico con Dimitri Sitkowiecki, Jadwiga Kaliszewska, Lech Bałaban, Marcin Sikorski, Bolesław Siarkiewicz e Piotr Reichert

Il suo ampio repertorio include le sonate per violoncello dei maggiori compositori (J. Brahms, L. van Beethoven. C. Debussy, C. Franc, G. Cassado, P. Hindemith), trii, quartetti e quintetti con pianoforte.

Accanto a questi suona abitualmente anche le maggiori composizioni per violoncello solo di autori del XX secolo e contemporanei, includendo anche un gran numero di trascrizioni da lei stessa redatte.

In qualità di solista si è esibita con l’Orchestra sinfonica “Pro Arte”.

Insieme al marito Radoslaw Marzec ha fondato ed è membro del duo “Cellorganic”. I loro concerti, sempre accompagnati da un gran favore del pubblico intendono promuovere lo straordinario repertorio per violoncello e organo, includendo composizioni di F.Liszt. J.Jongen, M.Duprè, J.S.Bach, A.Vivaldi, A.Scarlatti, C.Saint-Saens, G.Rossini.