Prossimi Concerti sul territorio

Nessun evento imminente
Sonata Organi > Concerti Territorio > Artisti > Roberto Maria Cucinotta

Roberto Maria Cucinotta

Roberto Maria Cucinotta

Nato a Monza, ha conseguito il diploma in organo e composizione organistica presso il Conservatorio Felice Evaristo dall'Abaco di Verona sotto la guida del maestro Giovanni Walter Zaramella e della professoressa Laura Zaramella. Si è successivamente perfezionato con Jean Langlais, Ton  Koopman, Tini Mathot, Emilia Fadini, Alberto Basso e Wilhelm Krumbach (Analisi ed estetica delle opere per organo  di J.S.Bach, composizioni organistiche di J.S.Bach).
Nel 1985 è risultato vincitore al Concorso  Nazionale  Organistico  "Donato Marrone" tenutosi sotto gli auspici della Regione Puglia presso l'auditorium Nino Rota di Bari in occasione dell'anno europeo della musica.
Ha ricoperto numerosi incarichi come organista e direttore di coro. Dal 1985 è organista onorario  dello storico grande organo romantico orchestrale della Collegiata Insigne di Sant'Ambrogio di Alassio (Savona).
Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d'organo anche in qualità di compositore-interprete, di pianista, clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali in qualità di continuo, suonando per importanti enti e rassegne musicali in Italia, Austria, Giappone, Germania, Svizzera, effettuando anche numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici.
Come compositore ha al suo attivo quattro raccolte di composizioni per organo che spaziano dallo stile libero a quello contrappuntistico, stilisticamente volte alla valorizzazione dell'antica  modalità   gregoriana  mediante stilemi contemporanei.
Nel 1997 e annualmente dal 2000 al 2007 si è prodotto in Giappone come organista, pianista e compositore con riscontro molto positivo di pubblico e critica suonando in importanti sedi concertistiche quali : "Lilia Hall" Kawaguchi-Tokyo, "Fujimi J&S High School" Tokyo,  "Casals Hall" Tokyo,  "Corin Hall"  Suze-Akita Jp,  "Josai University & High School" Chihaya-Tokyo,  "Cinzan-so Hall" Tokyo,   "Kitakiushu Music Festival" Kiushu-Jp,  "Metropolitan Art Space" Ikebukero-Tokyo,  "Cosmo Hall" Kurobe-Toyama,  ecc.
Ha al suo attivo numerose incisioni organistiche, tra queste  il concerto organistico tenuto il 20 settembre 2002 all'organo J.Ahrend della Casals Hall di Tokyo è stato interamente registrato dalla prima rete nazionale giapponese NHK 1 e trasmesso con oltre 15 repliche televisive.

Torna indietro