Festival di Arona
Stagione 2024
organista
organista
Organista
Organista
organista
Sonata Organi news
Tutte le iniziative 2024
Seguici su Instagram
Sonata Organi ha aperto un’account anche su Instagram. Cerca il profilo sonata.organi e seguici anche su Instagram per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative e ricevere news e dettagli sui vari appuntamenti e artisti che si esibiranno!
PDF Iniziative 2024
Al seguente link e in homepage del sito di Sonata Organi potete scaricare il bellissimo libretto in PDF nel quale sono riportati tutti i concerti che Sonata Organi organizzerà nel 2024 e quelli organizzati in collaborazione con Vox Organi e con i Gaudenziani di Novara….
Variazioni Goldberg sabato 23 settembre 2023
L’ultimo appuntamento di “Ali nell’aria” vedrà l’esecuzione delle celeberrime variazioni Golberg, capolavoro bachiano per eccellenza eseguite al cembalo da Matteo Pasqualini. Il concerto si terrà presso l’aula magna del Comune di Arona in via San Carlo 2 sabato 23 settembre alle ore 21.00 e sarà…
Nuovo CD di Christian Tarabbia
Segnaliamo l’uscita in commercio del nuovo CD “The Legacy of Johann Sebastian Bach” registrato dal direttore artistico di Sonata Organi Christian Tarabbia. Il disco, dedicato all’eredità musicale di Bach attraverso le composizioni dei figli e dei più importanti allievi, è edito da Da Vinci Classics…
Sonata Organi su YouTube
Sonata Organi ha recentemente aperto un canale su YouTube. Vi invitiamo a iscrivervi e a condividerne i contenuti. Periodicamente saranno caricati sul canale nuovi contenuti audio e video. Potete trovarci digitando nella ricerca “Associazione Sonata Organi” oppure direttamente al seguente indirizzo: GUARDA
Tesseramento associativo 2024
E’ aperto il tesseramento 2022 alla nostra associazione, che permetterà di accedere a un’area riservata in cui sarà possibile ascoltare e scaricare le registrazioni di alcuni brani tratti dalla rassegna dello scorso anno. Sarà possibile tesserarsi di persona in occasione di tutti i concerti che…
Musica di qualità
Interpreti di livello internazionale
I migliori interpreti e i giovani talenti eseguono la grande letteratura organistica
La nostra associazione chiama ad esibirsi i più grandi interpreti e docenti a livello organistico sulla scena internazionale e da sempre riserva alcuni appuntamenti dedicati ai giovani talenti e alle promesse di domani per poter trovare l’occasione di farsi conoscere dal pubblico, permettendo di far conoscere la letteratura per organo e gli autori dal tardo rinascimento fino ai giorni nostri.
L'ORGANO
Un cuore barocco
Un importante strumento nella storia recente dell’organaria italiana
L’organo della collegiata è l’opera prima della bottega organara “Dell’Orto e Lanzini”. Con la sua costruzione si è voluto realizzare tra le prime volte in Italia uno strumento che presentasse le tecniche costruttive e le sonorità degli organi barocchi tedeschi. Le caratteristiche timbriche tipiche e spiccate dei registri, unite ad un gusto e a una sensibilità italiana fanno dello strumento della collegiata di Arona un’opera di grande qualità, pregio e bellezza, conosciuta a livello nazionale e internazionale.
CULTURA DIFFUSA
Perchè venire ai nostri concerti d'organo?
Amiamo la musica
Sonata Organi è impegnata nella diffusione della musica e in particolare di quella organistica: un patrimonio culturale mondiale che attraverso i secoli ha saputo donare all’umanità capolavori assoluti. Crediamo inoltre fortemente nel valore edificante, didattico e formativo della musica, l’arte che senza parole può unire l’animo dei popoli attraverso il suo messaggio universale di bellezza e di pace.
Ingresso gratuito
Tutti i concerti e gli eventi organizzati da Sonata Organi sono ad ingresso gratuito. Il nostro impegno è favorire la diffusione della musica e della cultura e da sempre il nostro obiettivo è di poter permettere a tutti di poter assistere ai nostri appuntamenti in modo libero e gratuito.
Tutela e valorizzazione del patrimonio
Oltre a organizzare concerti di alta qualità con la nostra attività vogliamo far conoscere, valorizzare e tutelare il ricchissimo patrimonio di organi storici di cui è ricco il Novarese. Un patrimonio che comprende strumenti realizzati dal ‘600 ai giorni nostri e che permette l’esecuzione di tutti i generi letterari musicali della grande musica per organo.