Blog Post

Hans Leenders
organista
Paesi Bassi
Esisibizioni
Festival di Arona

Ha studiato organo, teoria muicale e canto gregoriano presso il Conservatori di Maastricht, Utrecht e Bruxelles con ,tra gli altri, Jean Wolfs, Jan Raas, Jean Ferrard e Jean Boyer.

È Professore principale di Organo e di Direzione di coro presso il Conservatorio Reale di Maastricht e annualmente è docente di canto gregoriano e direzione di coro presso i corsi organizzati dalla fondazione Kurt Thomas a Utrecht.

Da diversi anni è direttore artistico della rassegna organistica “L’Europe et l’Orgue” che si tiene ogni anno nelle principali chiese della città di Maastricht e del coro proessionale da camera “Studium Chorale”.

Presso la basilica di Nostra Signora della stessa città ricopre l’incarico di organista titolare all’organo Séverin 1652 / Müseler 1765/ Flentrop 1996  e dirige diverse formazioni corali. È inoltre organista titolare presso il centro Kopermolen nella città di Vaals (organo Hilgers del 1765).

Si è esibito in molti paesi in Europa ed è stato invitato in qualità di docente ospite a tenere masterclass e corsi di specializzazione universitaria presso conservatori e rassegne musicali internazionali.

In qualità di organista e di direttore fa parte dell’Ensemble 88, specializzata nel repertorio contemporaneo.

Sue composizioni, specialmente per musica corale, sono state edite dalla casa editrice “Ascolta”.