Blog Post

Ismaele Gatti
organista
Italia
Esisibizioni
Festival di Arona

Ismaele Gatti è nato a Como nel 1998. Ha intrapreso gli studi di pianoforte a cinque anni con il maestro Alessandro Bares.

Due anni dopo è stato ammesso al Conservatorio della propria città nella classe del maestro Roberto Stefanoni. Si è quindi diplomato in Pianoforte e in Organo, rispettivamente con i maestri Ugo Federico ed Enrico Viccardi.

Nel 2017 gli è stato assegnato il Premio “Franz e Maria Terraneo”, indetto dall’Associazione Giosuè Carducci di Como, in qualità di miglior diplomato comasco nell’anno accademico 2015-2016.

Nel 2019 ha conseguito il Master of Arts in Music Performance di Organo presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con il maestro Stefano Molardi. Presso il medesimo Istituto e con il medesimo docente ha ottenuto nel 2021 il Master of Arts in Specialized Music Performance.

Presso il Conservatorio di Lugano sta completando un percorso di post-formazione in Clavicembalo.

Svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato a esibirsi in numerose occasioni all’organo, al pianoforte e al clavicembalo in Italia e all’estero (Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera).

Nel 2021 si è esibito da solista con l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana, eseguendo due concerti per organo e orchestra di Haendel sotto la direzione di Lorenzo Ghielmi.

Ha collaborato con l’Orchestra della Svizzera italiana, I Barocchisti, Il Coro della RSI e altre istituzioni di spicco del panorama musicale internazionale.

È stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali quali il “Gottfried Silbermann ” di Freiberg (Germania), Il “Bach-Preis” di Wiesbaden (Germania) e il Concorso “Organi storici del Basso Friuli” (Italia).

Registrazioni di suoi concerti live sono state trasmesse dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana.

Nel 2022 ha tenuto a S. Fermo della Battaglia (CO, Italia) una masterclass dedicata al repertorio organistico dell’800 italiano.

È direttore artistico della Rassegna Organistica Altolariana e della Rassegna “Giovani Musicisti in Leventina”, oltre che membro del Comitato ROSI (Rassegna Organistica della Svizzera Italiana).