É Direttore Fondatore della Capilla Musical Catedralicia Diocesana di Jerez e Organista Titolare della Cattedrale de San Salvador de Jerez e Direttore Artistico della Orquesta Ciudad de Ceuta dal 2001/2002, anno della sua Fondazione.
Nato a Jerez de la Frontera, inizia i suoi studi musicali in tenera età presso il Conservatorio Municipal de Jerez sotto la direzione di Joaquín Villatoro. Poco più tardi si trasferisce a studiare presso il Conservatorio Superior de Música “Manuel Castillo” di Siviglia, dove studia organo sotto la guida del Canónigo Organista de la S. I. Catedral de Sevilla
José Enrique Ayarra, violino con José Gámez, canto con Maruja Troncoso, direzione di coro con Ricardo Rodríguez Palacios, ottenendo in tutte queste discipline il diploma con la massima votazione. Studia poi direzione di coro e di orchestra a Cordoba con Francisco Navarro, specializzandosi poi ulteriormente in Germania a Colonia presso la Staatliche Hochschule für Musik completando la sua formazione con Teresa Loring, David Mason e Juan Luque.
Attualmente è professore presso il Conservatorio Profesional de Música “Joaquín Villatoro” di Jerez.
Nel 2004 è stato insignito del titolo di Académico de la Real Academia de San Dionisio de Ciencias, Artes y Letras de Jerez e nel 2021 è diventato membro del prestigioso Centro de Estudios Históricos Jerezanos.
Nel 2006 viene nominato organista titolare della Cattedrale di Jerez, dove fonda anche la cappella vocale e strumentale, con le quali oltre al regolare servizio delle più important celebrazioni liturgiche dell’anno ha tenuto numerosi concerti di musica sacra.
In qualità di organista e di pianista ha tenuto numerosi concerti, sia come solista, sia con formazioni orchestrali e vocali in Spagna e in numerosi altri paesi. Regolarmente è invitato ad esibirsi in Ecuador presso I centri di Quito e Portoviejo. Dal 2018 viene regolarmente invitato come organista solista dalla Orquesta Filarmónica de Gran Canaria, dove è attualmente organista titolare presso l’auditorium della Filarmonica “Alfredo Kraus”.
Ha realizzato registrazioni radio-televisive per Canal Sur Televisión, Radio Nacional de España – Radio Clásica e come pianista nel film “Volaverunt” di Bigas Luna.
Come direttore di orchestra è stato invitato in Colombia ininterrottamente dal 2002 al 2007 dirigendo numerose produzioni e sempre nel 2002 ha debuttato alla direzione della South London Philharmonic. Nel 2004/2005 debutta con l’orchestra “European Sinfonietta”, venendo più volte invitato dalla Società Filarmonica di Gibilterra. Nel novembre 2007 è stato invitato a dirigere ad Hong Kong la Shenzhen Symphony Orchestra e nel 2014 dirige presso il Gran Teatro Nacional de Lima (Perú).
Recentemente, nel 2020, ha creato il Ciclo Internacional de Organo “Diócesis de Asidonia-Jerez”, che ha riscosso subito un enorme successo, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio organaro e storico locale.