Nato negli Stati Uniti, era ancora un giovane trombettista quando un breve incontro con il flauto dolce accese il suo interesse verso la musica antica, che approfondì durante la laurea in Musicologia alla Indiana University School of Music.
Un solo anno di studi di flauto presso la rinomata Schola Cantorum di Basilea si tradusse in un contratto come professore di Cornetto, l’antico strumento per il quale Dickey è oggi considerato uno dei più grandi interpreti e conoscitori.
Decenni di registrazioni e collaborazioni con le figure leader nel campo della Musica Antica (Jordi Savall, Nikolaus Harnoncourt, Gustav Leonhardt, Andrew Parrott, Ton Koopman, Monica Huggett, Philippe Herreweghe) hanno creato le premesse per ciò che è oggi la sua principale attività: la direzione del prestigioso ensemble Concerto Palatino, con il quale ha inciso moltissimi CD.
Oltre che per l’attività concertistica è assai richiesto come insegnante, sia di cornetto che di prassi esecutiva seicentesca: cattedratico alla Schola Cantorum Basiliensis, ha tenuto corsi al Royal Conservatory dell’Aja, all’Accademia Chigiana di Siena, all’Early Music Institute presso l’Indiana University, al Conservatorio di Vicenza e numerosissimi masterclass negli USA, Canada, Europa e Giappone.
È attivo anche nel campo della ricerca e ha pubblicato, insieme a Michael Collver, un catalogo del repertorio sopravissuto per cornetto. Nel 2000 la Historic Brass Society gli ha assegnato il prestigioso “Christopher Monk Award” per “la monumentale opera nell’attività concertistica per cornetto, nella ricerca della prassi esecutiva antica e nella divulgazione musicologica”. Nel 1981 Bruce Dickey si è trasferito in Italia per essere più vicino alle origini del suo strumento e della sua musica.
PROSSIMO CONCERTO FESTIVAL
.
PROSSIMO CONCERTO SUL TERRITORIO
Bellinzago Novarese – Chiesa di Sant’Anna
organista
Heinrich Scheidemann, Antonio de Cabezón, Christian Erbach, Manuel Rodrigues Coelho, Jehan Alain, Hugo Distler, Francisco Correa de Arauxo, Johann Kaspar Ferdinand Fischer