Musicista francese della regione del Giura, nato a Dole nel 1955, Christian Bacheley ha iniziato lo studio dell’organo a Besançon con Jeanne Marguillard, allieva di Louis Vierne. Ammesso poi al Conservatorio di Lione, è stato allievo di Françoise Redon (pianoforte) e Louis Robilliard (organo). Seguono poi l’incontro e le varie masterclass con Marie-Claire Alain, determinanti per il suo orientamento.
Lavora come direttore di coro con Philippe Caillard e Alain Chobert. Direttore dell’EMM d’Arbois dal 1983 al 2015, organista della chiesa di Saint-Just d’Arbois dal 1985, ha fondato il Chœur Opus 39 d’Arbois nel 1991. È direttore artistico del Festival International d’Orgue d’Arbois dalla sua creazione nel 2000.
Sullo storico organo di Arbois (Carouge 1728 – Aubertin 1985-Formentelli 2017) ha inciso diversi dischi, tra cui la registrazione nel 2018 delle suites di Clérambault abbinate a quelle del compositore canadese Denis Bédard.
Organista e pianista solista, è anche spesso chiamato ad accompagnare cantanti e strumentisti (come il soprano Estelle Béréau e il trombettista Pierre Kumor).
La sua carriera concertistica gli ha permesso di esibirsi in recital o con varie formazioni strumentali e vocali, in Francia e all’estero.
La Città di Arbois gli ha conferito la medaglia d’onore nel 2021 per il suo impegno nel mondo della cultura.