Nato nel 1981 nella città polacca di Gdansk, ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte all’età di 5 anni e alla scuola elementare a indirizzo musicale di Sopot, continuando la sua formazione presso la scuola secondaria nella classe di organo di Roman Perucki, terminando il percorso di studi con la massima votazione. Nel 2006 si è laureato presso l’accademia di musica Stanislaw Moniuszko di Gdansk, dove ha approfondito anche gli studi di composizione.
Ha partecipato a molte masterclass sia in polonia che all’estero inerenti all’interpretazione delle principali scuole organistiche tenute da docenti di fama internazionale quali B.K. Bryndorf, J. Laukvik, L. Lohmann, D. Roth, J.C. Zehnder, W. Zerer e molti altri.
Dal suo debutto avvenuto nel 1996 ha tenuto più di 500 concerti in tutta la Polonia, gran parte dell’Europa, in Asia (Singapore), Australia e Nuova Zelanda. Gedymin Grubba è attivo sia come solista , che come musicista da camera, direttore e compositore. Nel 2010 è stato invitato in qualità di presidente di giuria al concorso per giovani organisti di Sidney.
Dal 1999 ha fondato e diretto il festival internazionale di musica d’organo della cattedrale di Pelplin, una delle rassegne più prestigiose di tutta la Polonia. Grazie alla nascita di questo festival è stata possibile nel 2003 la ricostruzione dell’organo barocco del XVII secolo della cattedrale.
Nel 2009 è stato insignito del prestigioso premio „Mestwin” per i suoi meriti nella diffusione della cultura.
E’ membro dell’associazione dei giovani compositori polacchi e suoi concerti sono stati registrati e trasmessi dalla radio e dalla televisione nazionale polacca. Ha al suo attivo più di 10 registrazioni di compact discs sugli organi della Polonia, insigniti di numerosi premi della critica.