Nato a Berlino, è uno dei suonatori di flauto di pan più famosi della Germania. Dopo aver ascoltato all’età di quattordici anni Simion Stanciu e Gheorghe Zamfir, due virtuosi del flauto di Pan, fu tale il suo entusiasmo che cominciò subito a costruire e suonare alcuni di questi strumenti.
I corsi e i laboratori che ha successivamente frequentato gli hanno fatto crescere sempre più il fascino di questo semplice, ma perfetto strumento di bambù.
Dal 1989 Helmut Hauskeller affianca a incisioni su CD ed apparizioni in tv numerosi concerti, soprattutto in duo con l’organo organo, ma anche con ensemble strumentali o orchestrali in tutta la Germania, in Inghilterra, Finlandia, Svezia, Italia, Croazia, Svizzera, Repubblica Slovacca, Polonia, Nigeria, Giappone e negli Stati Uniti.
Numerosi artisti, musicisti e pittori sono stati ispirati dal suo flauto di Pan; tra questi i compositori di New York Eugene Wilson Hancock, Manfred Schlenker e Renate Greubel di Berlino e Malte Rühmann della Germania settentrionale.