Nato nel maggio 1968 è stato avviato allo studio della musica da Robert Deleersnyder
all’Accademia di Musica di Veurne. Ha continuato gli studi al Reale Conservatorio di Brussels sotto la guida del professor Hubert Schoonbroodt. La sua preparazione è stata curata per diversi anni anche dalla pedagoga musicale viennese Hedda Szamosi. Ha studiato anche direzione di coro sotto la guida del professor Florian Heyerick al Reale Conservatorio di Ghent.
Jan Vermeire è organista del nuovo organo (2011) Lapon nella moderna chiesa di Nostra Signora delle Dune (“La Cattedrale della Luce”) a Koksijde. Viene spesso invitato come concertista solista in prestigiosi festival organistici. L’anno scorso ha dato concerti in Belgio, Francia, Germania,
Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Polonia, Regno Unito, Australia (Sydney e Melbourne) e Stati Uniti d’America (New York City, Washington DC, Shenandoah University e sul famoso organo del Mormon Tabernacle a Salt Lake City).
Jan Vermeire è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Haringe, Koksijde e Veurne-Nieuwpoort e anche del Festival International d’Orgue en Flandre (Francia).
Ha effettuato numerose registrazioni su organi storici nelle Fiandre ed è stato trasmesso in una serie sulla Dutch Radio 4. Nel 2008 ha realizzato dischi sul meraviglioso organo Woehl a Cuxhaven (Germania) e, insieme all’Ottone Brass Quintet, nell’esecuzione di opere di Alexandre Guilmant, César Franck, Léon Boëllmann e Camille Saint-Saëns, nel 2009 sullo storico organo Jacobus Van Eynde (1716) a Ver-Assebroek (Bruges). Nel 2012 è stato pubblicato un nuovo disco con opere di Johann Sebastian Bach sull’organo di Jürgen Ahrend di Porrentruy in Svizzera. Nel 2016 ha partecipato ad un progetto di registrazione dell’opera omnia di Samuel Scheidt.