Johan Hermans è considerato come uno dei massimi esponenti tra gli organisti della sua generazione. Si è esibito in concerti che lo hanno visto esibirsi tra gli altri a Seattle, Parigi, New York, Mosca, Londra, Hong Kong, Brussels, Adelaide, Milano, Osaka, Rio de Janeiro, Singapore, San Pietroburgo, Sydney e Washington D.C.
Ha tenuto lezioni e concerti presso l’Università del Michigan, l’Università di Houston in Texas, l’Università delle Arti di Osaka, l’Accademia di Musica di Riga, il Cultural Center di Hong Kong e l’Accademia Gnessin in Russia.
Ha effettuato registrazioni per le televisioni di Austria, Belgio, Canada, Olanda, Germania, Lituania, Polonia e Spagna.
Il suo vasto repertorio comprende musica di autori dal quattordicesimo al ventunesimo secolo e ha inoltre eseguito in prima rappresentazione nuove composizioni per organo, molte delle quali a lui stesso dedicate.
La registrazione effettuata sull’organo storico della cattedrale di Hasselt dopo I lavori di restauro è stata pubblicata nella collana “Tesori degli organi fiamminghi” per l’etichetta Vision-Air.
Recentemente ha tenuto concerti come solista presso la cattedrale di Notre-Dame a Parigi, il Kaiser Dom di Francoforte, la Cattedrale di St.Giles di Edimburgo (Celebrity Recital series), le Cattedrali di Canterbury e Lincoln in Inghilterra, l’accademia militare di West Point negli Stati Uniti, il Festival internazionale di Palma di Maiorca, la sala della Filarmonica a San Pietroburgo (rassegna “Best Organists of the World”), due tournée in sud America e un concerto Singapore.
Johan Hermans ha studiato presso l’istituto Lemmens a Louvain e press il Conservatorio Reale di Liegi. Ha completato la sua formazione con una tesi sulla retorica e sugli affetti nella musica di J.S.Bach e con l’ottenimento del dottorato in organo. Grazie alla vincita di borse di studio messe a disposizione dalle comunità fiamminghe e francesi ha potuto frequentare corsi di alto perfezionamento tenuti dai migliori organisti in Francia, Germania, Spagna, Olanda e Italia.
Insegna organo e armonia presso l’Accademia Municipale di Genk e presso il Conservatorio di Hasselt. E’ inoltre titolare degli organi presso la cattedrale di San Quintino ad Hasselt . E’ fondatore e direttore artistico del Festival organistico internazionale di Hasselt, membro dell’American Guild of Organists’ European Chapter e rappresentante della sezione di Limburg presso l’associazione olandese degli organisti KVOK .
Nel 2005 ha ricevuto l’onorificenza dalla Società Accademica di Parigi in “Arts – Sciences – Lettres”.
Related Posts
PROSSIMO CONCERTO FESTIVAL
.
PROSSIMO CONCERTO SUL TERRITORIO
Bellinzago Novarese – Chiesa di Sant’Anna
organista
Heinrich Scheidemann, Antonio de Cabezón, Christian Erbach, Manuel Rodrigues Coelho, Jehan Alain, Hugo Distler, Francisco Correa de Arauxo, Johann Kaspar Ferdinand Fischer