Marek Stefanski è uno degli organisti polacchi più attivi. Nato a Rzeszow nel 1969, ha iniziato lo studio dell’organo con Andrzej Bialko, continuando i sui studi poi con Joachim Grubich presso l’Accademia Musicale di Cracovia, dove si è laureato con lode nel 1994.
Ha tenuto il suo concerto di debutto all’inizio dei suoi studi nel corso di due tournée come organista solista e con il coro accademico “Organum”, con il quale ha poi tenuto concerti in numerose sedi in tutta Europa.
Ha partecipato con successo a numerosi festival di musica sacra e festival organistici e si è aggiudicato numerose competizioni organistiche nazionali e internazionali, suonando in numerosi paesi anche al di fuori dell’Europa (Stati Uniti, Israele, Russia e altri).
Nel 1996 Marek Stefanski ha iniziato il suo incarico di organista presso la Chiesa di Santa Maria a Cracovia, dove oltre all’attività in veste organistica ogni anno tiene una dozzina di concerti organistici.
Nel 1999 ha accettato l’incarico presso l’Accademia della Musica di Cracovia, dove insegna presso la Facoltà di Organo e detiene la classe di organo presso l’Istituto di Musica da Chiesa.
Ha tenuto concerti in Polonia, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Italia, Ucraina, Lituania, Romania,
Moldavia, Israele, Usa, Equador, Russia, Uzbekistan e Ungheria.
Marek Stefanski è un grande promotore della musica polacca, con particolare attenzione per la musica del ventesimo secolo, che spesso presenta nei suoi recital unitamente a improvvisazioni organistiche. Molte volte è stato il primo esecutore di composizioni contemporanee polacche e francesi.
Ha al suo attivo numerose registrazioni per la Radio Nazionale Polacca, per la Televisione Polacca e altre emittenti straniere e ha effettuato nove registrazioni di compact-disc per la casa discografica DUX.
Per la sua attività artistica e di diffusione della cultura polacca ricevuto numerose onorificenze dal governo polacco e da altri paesi in cui si è esibito.