Nato nel 1957, dal 1992 è organista titolare dell’organo Schnitger presso la Aa-Kerk di Groningen. E’ anche titolare dell’organo Arp Schnitger presso Noordbroek (dal 1996) e dell’organo Hinsz del 1731 ricostruito nel 2008 presso Zandeweer, nella provincia di Groningen.
Ha studiato organo con Margreet Prinsen e con Wim van Beek presso il Conservatorio di Groningen, unitamente ai corsi di didattica per la musica e di musica da chiesa.
Peter Westerbrink è riconosciuto a livello internazionale come specialista della musica nordica: ha tenuto numerosi concerti in tutto il mondo ed è stato spesso chiamato in qualità di giurato in importanti competizioni organistiche internazionali. Dal 1995 al 1997 ha insegnato presso l’Accademia di Musica italiana per Organo di Pistoia.
Per vent’anni unitamente ad Harad Vogel è stato direttore artistico del festival organistico di Dollard, nelle regioni di Groningen e della Frisia Orientale. Dal 1998 al 2004 è stato l’ultimo incaricato di produzione per i concerti d’organo trasmessi dalla radio nazionale olandese “Dutch Radio 4”.
In qualità di consulente è stato coinvolto nel progetto di ricostruzione dell’organo del diciassettesimo secolo collocato nel transetto dell’Aa-Kerk di Groningen e nel progetto di ricollocazione dell’organo cinquecentesco della chiesa di Scheemda.
Ha pubblicato studi e saggi sull’opera di Matthias Weckmann (c.1616-1674).
La sua discografia include registrazioni effettuate sugli organi storici di Noordbroek, Groningen (Aa-Kerk, Nieuwe Kerk e Pelstergasthuiskerk), Leens, Dornum, Marienhafe, Noordwolde e Zandeweer. Il compact-disc “Groninger Orgelhistorie” registrato in collaborazione con altri organisti nelle varie chiese di Groningen è stato premiato[nbsp] con il premio Edison.