Pierre Méa è nato a Reims nel 1971. Ha studiato musica a Reims con il celebre organista Olivier Latry (organista titolare di Notre-Dame a Parigi) e si è aggiudicato il primo premio in organo ne 1988. Nello stesso anno è stato finalista al concorso internazionale di Nimège in Olanda. Ha poi approfondito gli studi con Michel Chapuis, Michel Bouvard e Louis Robillard, tutti docenti di fama internazionale.
Nel 1991 si è aggiudicato i primi premi in organo e in armonia presso il Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris and, e nel 1993 ha ottenuto il Diploma d’eccellenza in interpretazione organistica presso il Conservatorio di Lione.
Nel 1992 si è aggiudicato un premio messo in palio dalla Yehudi Menuhin Foundation.
E’ stato organista sostituto presso la cattedrale di Notre Dame di Parigi per undici anni e attualmente è organista titolare presso la cattedrale di Reims.
Si è esibito con rinomate orchestre quali l’Orchestre de Paris, l’Orchestra Nazionale di Francia, la Cappella di Sanpietroburgo e l’Orchestra Nazionale di Montpellier Languedoc – Roussillon, sotto la direzione di celebri direttori quali Riccardo Muti, Kurt Masur, Leonard Slatkin e Vladislav Tchernouchenko.
Dal 1994 è professore di organo presso il Conservatorio Nazionale della regione di Reims.
Related Posts
PROSSIMO CONCERTO FESTIVAL
.
PROSSIMO CONCERTO SUL TERRITORIO
Bellinzago Novarese – Chiesa di Sant’Anna
organista
Heinrich Scheidemann, Antonio de Cabezón, Christian Erbach, Manuel Rodrigues Coelho, Jehan Alain, Hugo Distler, Francisco Correa de Arauxo, Johann Kaspar Ferdinand Fischer