Roland Muhr è nato a Kelheim, in Baviera. Ha ricevuto la sua prima formazione musicale in tenera età, nel Coro del Regensburger Domspatzen (i famosi “passerotti” del duomo di Ratisbona) e poi all´ Accademia Ecclesiastica di Ratisbona. Ha poi continuato gli studi nella Staatliche Hochschule für Musik di Monaco di Baviera sotto la guida del grandissimo Prof. Karl Richter, conseguendo il Diploma di massimo livello.
Dal 1969 ha intrapreso un´intensa attività musicale (oltre 900 concerti) che lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa e in America, effettuando anche registrazioni Radiofoniche (Brasile, Spagna, Svizzera, Svezia) e televisive (Australia, Austria, Germana, Italia, Polonia).
In Italia ha tenuto oltre 100 concerti, tra i quali si segnalano quelli nelle città di Ancona, Bologna, Lecce, Lecco, Milano, Modena, Palermo, Perugia,
Ragusa, Rapallo, Varese e Verona.
Ricopre l’incarico di Organista titolare presso l’importante Abbazia di Fürstenfeldbruck (vicino a Monaco di Baviera); è direttore della “Orgelakademie für süddeutsche Barockmusik” e consulente della commissione per la conservazione e la costruzione degli organi della Germania Meridionale.
E’ inoltre direttore dei “Solisti Radiofonici di Baviera” e dei “Solisti di Baviera”.
Ha inoltre composto musica per organo, coro e per varie formazioni da camera.
Apprezzate e numerose sono le sue incisioni discografiche per le etichette Motette, Calig, Teldec, Weltbild, con musiche di diversi autori ed epoche.