Stanislav Šurin ha studiato organo al Conservatorio nazionale di Bratislava, al Conservatorio diocesano di Vienna a presso l’Accademia di musica di Bratislava sotto la guida di Ivan Sokol e privatamente con Johann Trummer a Graz. Ha suonato per numerosi e importanti servizi liturgici (per l’insediamento dei Presidenti slovacchi dal 1989, in occasione della visita del Santo Padre Giovanni Paolo II, ecc.).
In qualità di solista si è esibito molte volte con l’Orchestra filarmonica slovacca. In occasione della prima esecuzione della Messa Glagolitica di L. Janáček in Tailandia ha suonato in veste di solista con l’Orchestra sinfonica nazionale di Taiwan. Ha tenuto concerti in molti stati europei, USA, Messico e Canada e ha registrato vari CD. Nel 200 ha organizzato una conferenza internazionale sulla salvaguardia degli organi storici; dal 1999
al 2002 è stato direttore della rivista di musica sacra “Adoramus Te”.
E’ stato fondatore ed è tuttora organizzatore di festival organistici a Trnava, Piešťany, Skalica e presso la cattedrale di Bratislava.
Attualmente insegna organo presso l’Università Cattolica di Ružomberok e dal 2006 al 2008 è stato insegnante presso l’istituto diocesano dell’arcidiocesi di Bratislava-Trnava. E’ stato inoltre supervisore e consulente per il restauro di organi storici e per la costruzione di nuovi strumenti.
Related Posts
PROSSIMO CONCERTO FESTIVAL
.
PROSSIMO CONCERTO SUL TERRITORIO
Bellinzago Novarese – Chiesa di Sant’Anna
organista
Heinrich Scheidemann, Antonio de Cabezón, Christian Erbach, Manuel Rodrigues Coelho, Jehan Alain, Hugo Distler, Francisco Correa de Arauxo, Johann Kaspar Ferdinand Fischer